
Al Day Center onco-ematologico pediatrico Giacomo Ascoli – presso l’Ospedale del Ponte di Varese e nell’ambito della Clinica Pediatrica universitaria – i piccoli pazienti affetti da patologie oncoematologiche, residenti prevalentemente nel territorio della provincia di Varese, ricevono cure eccellenti in un ambiente accogliente e amorevole. Qui, bambini, ragazzi e le loro famiglie sono messi in condizione di sentirsi un po’ come a casa e di non percepire la freddezza e l’isolamento di molte corsie ospedaliere.
Oggi il Day Center accoglie oltre 100 bambini. E’ stato inaugurato il 29 marzo 2019, ed è stato riconosciuto come Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) Oncoematologia Pediatrica.
La Fondazione ha sostenuto i costi per la ristrutturazione, l’arredamento, le attrezzature e i computer del Day Center e continua a sostenere tutti i costi di gestione.
Il prossimo progetto che verrà realizzato dalla Fondazione saranno le camere sterili per la lunga degenza dei piccoli pazienti in aplasia.
L’attività del Day Center si sviluppa secondo i principi di condivisione propri della rete oncoematologica pediatrica, che si è costituita in stretta collaborazione con le Cliniche Pediatriche di Milano (Istituto dei Tumori), di Monza (Ospedale S. Gerardo) e di Pavia (Ospedale S. Matteo) dove vengono attuate le cure primarie sulla base di protocolli terapeutici condivisi. L’oncoematologia pediatrica opera in sinergia con il reparto di ematologia presso l’Ospedale di Circolo, per rispondere e soddisfare pienamente le richieste e le necessità che si presentano.
Il percorso di cura non trascura la necessità di offrire, per i casi che lo necessitano, cure palliative.