Durante l’Assemblea annuale della Fondazione Giacomo Ascoli che si è svolta ieri sera al Palace Grand Hotel di Varese abbiamo percepito tutta la determinazione della Fondazione nel garantire le maggiori possibilità di guarigione e la migliore qualità di vita ai bambini dell’Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale del Ponte e alle loro famiglie.

All’evento hanno partecipato volontari, sostenitori, nuovi e vecchi amici della Fondazione, famiglie, medici e infermieri coinvolti in una fase di importanti cambiamenti: «In virtù delle accresciute attività in collaborazione con altre realtà tra cui ospedali, Università per la ricerca e altre associazioni a noi affini per il supporto a pazienti e famiglie, quest’anno la Fondazione diventa Ente Filantropico», ha detto il presidente Marco Ascoli.

Per la prima volta in 17 anni di attività, i Giacomini d’oro, riconoscimento assegnato ogni anno ai volontari che si distinguono nell’impegno a sostegno dei bambini, sono stati tre e non due. Premiato Alessio Travetti che “accoglie e sostiene i piccoli pazienti e i loro familiari in reparto con equilibrio e sorriso, rasserenandoli con grande sensibilità, anche e soprattutto nei momenti di maggiore sofferenza, creando così le condizioni per migliorarne la qualità di vita durante le cure”. Gli altri due Giacomino d’oro sono andati a Debora Nidola e Filippa De Marco, a tutti nota come “Nonna Pina”, promotrici con entusiasmo ed allegria di varie iniziative per la Fondazione, esempio di dedizione per tutte le volontarie ed i volontari.

Ad applaudirli anche i capitani della Pallacanestro Varese, Giancarlo Ferrero e della Varese Hockey, Andrea Vanetti oltre al presidente della Commissione salute di Regione Lombardia, Emanuele Monti, l’ex procuratore Daniela Borgonovo e l’assessora alla Sostenibilità sociale del Comune di Varese, Nicoletta San Martino, mentre il presidente della Fondazione Molina, Carlo Maria Castelletti ha anticipato l’idea per una collaborazione con Fondazione Giacomo Ascoli per garantire le cure palliative ai pazienti di tutte le età che ne abbiamo bisogno.

Ringraziamo Nicora Garden per i fiori che hanno allestito i tavoli.