investiamo in ricerca perché tutti abbiano la possibilità di guarire

La rete oncoematologica

Grazie al lavoro di rete della Fondazione, l’attività della SSD di oncoematologia pediatrica di Varese si è sviluppata negli anni in stretta collaborazione con le Cliniche oncoematologiche lombarde di Milano (Istituto dei Tumori), di Monza (Ospedale S. Gerardo) e di Pavia (Ospedale S. Matteo), dove le cure sono studiate e fornite in base a protocolli terapeutici condivisi con i sanitari varesini che, di frequente in passato, hanno operato nelle citate cliniche e che nel tempo hanno acquisito specifiche abilità in modo da assicurare ai piccoli pazienti del Day Center le cure migliori.

Negli ultimi anni la responsabile della SSD varesina, Dott.ssa Marinoni, col sostegno della Fondazione, ha stretto proficui rapporti di collaborazione, con scambio di pareri, protocolli e organizzazione di convegni scientifici, con i maggiori centri italiani AIEOP (Associazione italiana di Ematologia oncologia pediatrica cui è iscritta anche l’Oncoematologia pediatrica di Varese grazie al contributo di Fondazione Giacomo Ascoli) e in particolare con le cliniche oncoematologiche venete (Padova), piemontesi (Torino) e liguri (Genova).

La ricerca sul linfoma pediatrico

La ricerca sul linfoma pediatrico è tra le priorità di Fondazione Giacomo Ascoli.

Dal 2022 la Fondazione finanzia l’attivazione in Italia del Protocollo internazionale LBL2018 per la cura di bambini e adolescenti affetti da Linfoma non Hodgkin in età pediatrica, di cui il Centro oncoematologico di Padova è coordinatore nazionale.

La struttura varesina è fra i centri italiani prescelti per l’avvio della fase di studio di tale protocollo.

La Fondazione finanzia l’attività di una Data manager nel gruppo di lavoro sui Linfomi non Hodgkin presso la Clinica oncoematologica di Padova per la raccolta dati necessari alla ricerca scientifica in accordo con AIEOP.

La ricerca a Varese e nel mondo

La Fondazione, con le stesse finalità, ha stretto una partnership con la Pediatric Cancer Research Foundation (PCRF) con sede a New York che organizza con cadenza triennale un convegno mondiale sul linfoma pediatrico che nel 2015 si è svolto a Varese con la partecipazione di 282 scienziati arrivati da 43 paesi di tutto il mondo.

Durante il convegno, atteso da quanti studiano in modo specifico questa malattia, si confrontano i risultati degli studi e delle ricerche con l’obiettivo di aumentare le guarigioni, che oggi si attestano all’85% dei casi, contro il 15-20% degli anni ’70.
I successivi convegni, sempre con la partecipazione attiva della Fondazione, si sono tenuti nel 2018 a Rotterdam e nel 2022 a New York. Il prossimo convegno si terrà nel 2025, in Europa, in Germania, verosimilmente presso l’università di Munster.

In collaborazione con l’Università dell’Insubria la Fondazione Giacomo Ascoli cofinanzia dal 2021 ogni volta per tre anni un ricercatore/ricercatrice per lo studio specifico delle patologie pediatriche oncoematologiche, da inserire nell’organico della S.S.D. di oncoematologia pediatrica varesina.