Strutture

da realizzare

costruiamo approdi sicuri per chi affronta la malattia

DONA ORA

Camere di degenza protette

Entro la fine del 2024, al 5^ piano del padiglione Leonardo saranno realizzate tre camere protette, progettate dalla Fondazione Giacomo Ascoli e cofinanziate con l’Asst Sette Laghi per consentire il ricovero a Varese in tutta sicurezza di pazienti pediatrici maggiormente a rischio, ad esempio in aplasia o immunodepressi. I nuovi spazi, di cui la Fondazione curerà anche arredi e strumentazioni all’avanguardia, assieme a ulteriori investimenti nella formazione altamente specializzata dei sanitari, consentiranno di completare l’ambizioso progetto di creare a Varese un centro di riferimento completo e ai massimi livelli di eccellenza per le cure onco-ematologiche pediatriche, con particolare riferimento al linfoma Non-Hodgkin.

Il Faro

Per implementare l’offerta solidaristica in ambito socio-sanitario, la Fondazione ha acquisito un edificio dismesso in Largo Flaiano, nelle vicinanze degli ospedali Del Ponte e di Circolo, che sarà ristrutturato a sue integrali cure e spese. La struttura (tre piani fuori terra più seminterrato) offrirà ospitalità ai familiari di persone ricoverate nei due Ospedali e, grazie a una convenzione con l’Università dell’Insubria, 9 unità abitative per ricercatori, tirocinanti e specializzandi, e diventerà sede di associazioni di terzo settore che condividono, ciascuna nel proprio campo, la missione solidaristica della Fondazione.

I lavori di ristrutturazione, approvati dal Comune di Varese, sono partiti alla fine del 2021.

supporta il nostro faro

Via Finocchiaro Aprile, 7 – 21100 Varese