Rendiamo migliore la vita dei bambini in cura

DONA ORA

La nostra storia

La Fondazione Giacomo Ascoli Onlus è stata costituita il 6.5.2006 in onore ed in memoria di Giacomo Ascoli (1993-2005), scomparso per un linfoma non Hodgkin.

Lo scopo della Fondazione è offrire a bambini e adolescenti affetti da patologie onco-ematologiche l’assistenza medica e il sostegno psicologico più qualificati possibili, per garantire loro maggiori possibilità di guarigione e la miglior qualità di vita durante le cure presso la Struttura Dipartimentale di onco-ematologia dell’Ospedale Del Ponte di Varese. Per questo, oltre a investire in ricerca, Fondazione Giacomo offre servizi alle famiglie e sostiene la creazione di strutture ospedaliere e di accoglienza sempre all’avanguardia.

Progetti in corso:

• Costruzione di 3 camere sterili per la degenza onco-ematologica pediatrica all’Ospedale Del Ponte di Varese
  • Realizzazione della struttura di accoglienza “Il Faro” in Largo Flaiano, Varese
  • Cofinanziamento di un ricercatore attivo all’ospedale Del Ponte nelle annate 2021-2023
  • Servizi a sostegno di bambini e famiglie

Bambini

Che sosteniamo ogni anno

Milioni di euro

Investiti per l’ospedale Del Ponte

Volontari

A servizio di bambini e famiglie

Trasporti

Ogni anno

Mila Euro

Investiti in ricerca

Atti statutari

Atto Costitutivo 2-5-06

statuto aggiornato 2023

Clicca qui sotto per scaricare il file.

Elenco soci Fondatori e autenticazione firme

Iscrizione al RUNTS

Responsabile scientifico:

Gian Luigi Mentasti

Fondi di bilancio

Alcune famiglie hanno deciso di sostenere in maniera più sistematica specifici progetti di Fondazione Giacomo Ascoli costituendo specifici fondi di bilancio che portano il nome di bambini e ragazzi scomparsi a causa di malattie onco ematologiche:

Fuck the cancer

In memoria di Erika Gibellini, raccoglie fondi per finanziare le tre camere sterili dell’ospedale Del Ponte di Varese.

L’Arcobaleno di Nichi

In memoria di Nicholas Bertolla raccoglie fondi per finanziare la ristrutturazione della Casa di Largo Flaiano dove realizzare appartamenti in cui accogliere le famiglie dei bambini ricoverati in ospedale.

www.facebook.com/LArcobaleno-di-Nichi-550078318812544

@larcobalenodinichi

Sorridi con Barbara

In memoria di Barbara Borelli è finalizzato a cofinanziare la presenza di un ricercatore in forza al Day center dell’ospedale Del Ponte perché i piccoli pazienti possano ricevere ciascuno la migliore terapia possibile.

www.facebook.com/sorridiconbarbara

Per Giorgia

In memoria di Giorgia è finalizzato a finanziare la presenza di figure professionali che svolgono attività di sostegno psicologico presso il Day Center onco-ematologico pediatrico “Giacomo Ascoli”, a favore dei pazienti e dei loro familiari.

www.facebook.com/pergiorgia

Piloti per Bene

Da un’idea di Ulisse Bardelli questo fondo nasce con lo scopo di unire passione per la guida di qualsiasi mezzo avente delle ruote e una nobile causa, ossia diffondere e sostenere con il proprio impegno i progetti della Fondazione Giacomo Ascoli.

www.facebook.com/profile.php?id=61555900349980

@piloti_per_bene_official

Associazione Amici della Fondazione Giacomo Ascoli

Cariche sociali:

Angelo Bellorini – Presidente

Elena Merella – Vice-Presidente

Bertolla Manuel – consigliere

Brianza Enrico – consigliere

Arnoldi Graziella – consigliere

D’Antonio Ugo – tesoriere

Atti statutari: Atto costitutivo Ass. Amici, c.fiscale Ass. Amici, STATUTO Ass. Amici

Bilanci di esercizio: Bilancio di esercizio 2020, Bilancio di esercizio 2021

Rendiconto attività: Rendiconto attività 2020, Rendiconto attività 2021

« Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese ».

John Fitzgerald Kennedy

Via Finocchiaro Aprile, 7 – 21100 Varese
Tel. 0332-232379 – Cell 366-1830123
Fax 0332/284237 – C.F. 02937360127
info@fondazionegiacomoascoli.it

Aziende etiche

La responsabilità sociale d'impresa che pensa al futuro sostiene i bambini

Diverse sono le possibilità di “corporate social responsibility”, ovvero programmi che coinvolgono dipendenti, clienti e fornitori nella responsabilità sociale d’impresa, e generando benefici fiscali e valore etico per l’azienda stessa.

Donazioni: per le aziende l’erogazione liberale è deducibile nel limite del 10% reddito complessivo dichiarato (art.83 c 2 D Lgs 117/17).

Donazione di prodotti: realizzati o venduti dall’azienda (o no cash giving)

Volontariato aziendale: i dipendenti partecipano alle attività di volontariato anche attraverso strumenti come Pay roll (l’azienda propone ai propri dipendenti di devolvere una o più ore)del proprio lavoro ad una iniziativa sociale attraverso una trattenuta nella busta paga) oppure Match giving, che consiste in una ulteriore donazione a favore del progetto sostenuto dai dipendenti.

Condivisione del know how: l’azienda mette a disposizione della Fondazione per un periodo preciso delle competenze specifiche interne (trasferendo un dipendente o facendo lavorare il proprio dipendente gratuitamente su un progetto della onlus). Sono previsti benefici fiscali.

Cause related marketing: l’azienda si impegna a contribuire o a donare una percentuale dei ricavi di un proprio prodotto a una specifica causa sociale, anche nella prospettiva di ottenerne un ritorno in termini di immagine e reputazione.

Sponsorizzazione: è l’associazione del nome dell’azienda o di un prodotto (sponsor) a un particolare evento (sponsee) di raccolta pubblica di fondi, nell’intento di ottenere un ritorno positivo in termini di notorietà e immagine, beneficiando delle potenzialità di comunicazione dell’evento stesso.

Scegli i nostri prodotti solidali: Regali solidali

Ospita il nostro corner informativo e di prodotti solidali

Contattaci per maggiori informazioni