INSIEME RENDIAMO LE CURE PIÙ EFFICACi

Donazione

“Per migliaia di bambini la speranza di guarire è un diritto da difendere”.
Si possono scegliere donazioni puntuali oppure donazioni ricorrenti, o in memoria di una persona cara.

Avvertenza Fiscale: per le persone fisiche l’erogazione liberale è detraibile al 35% fino ad €.30.000,00 (art.83 c 1 D Lgs 117/17) o in alternativa è deducibile nel limite del 10% reddito complessivo dichiarato (art.83 c 2 D Lgs 117/17).

Lasciti Solidali

Un gesto per ricordare

“Un lascito alla Fondazione Giacomo Ascoli rappresenta un segno tangibile di un atto solidale che va oltre la vita”. Un gesto d’amore che produce i suoi frutti oltre l’esistenza terrena, e si traduce in aiuto per chi resta, così come è per la memoria delle persone care che continuiamo a sentire vicine, anche quando non sono più fisicamente con noi. Ricordare la Fondazione Giacomo Ascoli nel proprio testamento significa fare una scelta in grado di garantire ai bambini che si ammaleranno domani le migliori cure e la migliore qualità della vita, permettendo di concretizzare il proprio aiuto in ricerca clinica, assistenza, formazione, eccellenza clinica.

I lasciti possono essere di somme di denaro o azioni, beni immobiliari o polizze assicurative. Per fare un lascito solidale è necessario indicare tale volontà nel proprio testamento. Indipendentemente dal tipo di testamento, il donatore ha il diritto di vincolare il lascito a un determinato utilizzo. Per ciò che riguarda il valore del lascito solidale non c’è un vero e proprio limite. Le organizzazioni no-profit che beneficiano di un lascito solidale, non devono pagare la cosiddetta tassa di successione.

5xMILLE

Non costa nulla e regala migliori possibilità di cura ai bambini

“Devolvi il tuo 5 x mille alla Fondazione Giacomo Ascoli, non ti costa nulla e con un piccolo gesto puoi fare molto per i nostri bambini”

Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma di un modo per scegliere a chi destinare parte delle proprie tasse, che andrebbero comunque allo Stato. Bastano solo la tua firma e il nostro codice fiscale.

Aiutaci a far diventare grande il Day Center onco-ematologico pediatrico “Giacomo Ascoli”.
Offri la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF alla Fondazione Giacomo Ascoli Onlus, per sostenere il Day Center e la ricerca scientifica nella cura dei linfomi pediatrici.

Come fare

Nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, CUD, Unico) trovi un riquadro per il 5 per mille: Firma nel riquadro “Il sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997”. Riporta sotto la tua firma il nostro codice fiscale: 02937360127.

DOWNLOAD MODULO PDF

CruciMILLE

Gioca con noi e sostieni la Fondazione

Dopo il successo dello scorso anno torna a grande richiesta il CruciMILLE di Fondazione Giacomo Ascoli. Un gioco che unisce la campagna del cinque per mille all’enigmistica, in un cruciverba dove si incrociano valori e attività che Fondazione Giacomo Ascoli porta avanti dal 2006.

Gioca con noi, risolvi lo schema e sostieni la Fondazione anche in sede di dichiarazione dei redditi.

Per coinvolgere gli amici o la tua attività in questo gioco di solidarietà contattaci e ritira i tuoi flyer.

Le soluzioni verranno svelate il 1° marzo.

Eventi Solidali

Crea o partecipa ad un’iniziativa di raccolta fondi

Sostieni la Fondazione Giacomo Ascoli creando o partecipando ad uno dei prossimi eventi.
La tua presenza è preziosa.

13 Luglio 2024 – Cena a Palazzo Perabò

Care amiche e cari amici, la XV zona FIV (Federazione Italiana Vela) ha promosso una importante veleggiata per il giorno 6 luglio, nella zona centrale del Lago Maggiore alla cui organizzazione sono coinvolti numerosi circoli velici di entrambe le sponde del lago....

6 Luglio 2024 – Sorridi con Barbara

Apericena d'estate: sabato 6 Luglio h 19:00 Vi aspettiamo all'Agriturismo Mulino Tibis per trascorrere una piacevole serata in memoria di Barbara. Durante l'evento ci sarà l'estrazione dei biglietti vincitori della lotteria. Scriveteci per acquistarli e/o per...

29 Giugno 2024 – Rock&Swim

Swim&Rock, sabato 29 giugno a Porto Ceresio dalle ore 11:00 a Porto Ceresio, in piazza Sant'Ambrogio: una giornata all'insegna di musica rock e tanto divertimento!   Appuntamento da non mancare: la traversata di Giorgio Riva del lago di Lugano, da Porlezza...

Vuoi creare un evento per sostenere la Fondazione? Scrivi a info@fondazionegiacomoascoli.it

Regali Solidali

Più valore ai tuoi momenti felici

Bomboniere

In occasione del tuo evento speciale fai un “gesto d’amore” verso i bambini, destinando gli importi necessari per le bomboniere a favore della Fondazione Giacomo Ascoli.

Potrai realizzare bomboniere, pergamene e ringraziamenti, tutti personalizzabili nei colori di nastri e confetti o nella scelta dei materiali e realizzati dai volontari della Fondazione Giacomo Ascoli.

Per informazioni sui costi e prenotazioni scrivi a info@fondazionegiacomoascoli.it

Panettoni e Colombe

Fai un regalo BUONO due volte!

Dal 2017 il Re Panettone Mario Bacilieri sostiene la Fondazione Giacomo Ascoli con la preparazione di colombe e panettoni, buoni perché prodotti in modo artigianale, senza conservanti, e soprattutto buoni perché acquistandoli si sostiene il Day Center onco-ematologico pediatrico “Giacomo Ascoli”.

Per prenotare è sufficiente scrivere a info@fondazionegiacomoascoli.it

Diventa volontario

Fai parte anche tu della nostra famiglia

Per diventare volontari della Fondazione Giacomo Ascoli viene richiesta la partecipazione ad un Corso di formazione per volontari in oncologia pediatrica, promosso ogni anno dall’ASST Sette Laghi presso l’Ospedale del Ponte di Varese.

L’evento è accreditato nel sistema ECM/ CPD della Regione Lombardia. La partecipazione è gratuita, aperta a tutte le figure professionali, sanitarie, studenti, specializzandi e a tutti coloro che intendono svolgere attività di volontariato.

La partecipazione agli incontri è obbligatoria.

Tanti i temi affrontati, che spaziano dalla malattia onco-ematologica, al ricovero, terapia e prognosi, a prevenzione e follow-up, cure palliative, gestione della sofferenza, del dolore, del lutto, senza trascurare argomenti quali l’umanizzazione delle cure, l’attività dei volontari in SSD onco-ematologica pediatrica e prevedendo incontri di gruppo e momenti di dialogo e confronto.

Per maggiori informazioni scrivere a amicidellafondazione@gmail.com

Aziende etiche

La responsabilità sociale d’impresa che pensa al futuro sostiene i bambini

Diverse sono le possibilità di “corporate social responsibility”, ovvero programmi che coinvolgono dipendenti, clienti e fornitori nella responsabilità sociale d’impresa, e generando benefici fiscali e valore etico per l’azienda stessa.

Donazioni: per le aziende l’erogazione liberale è deducibile nel limite del 10% reddito complessivo dichiarato (art.83 c 2 D Lgs 117/17).

Donazione di prodotti: realizzati o venduti dall’azienda (o no cash giving)

Volontariato aziendale: i dipendenti partecipano alle attività di volontariato anche attraverso strumenti come Pay roll (l’azienda propone ai propri dipendenti di devolvere una o più ore)del proprio lavoro ad una iniziativa sociale attraverso una trattenuta nella busta paga) oppure Match giving, che consiste in una ulteriore donazione a favore del progetto sostenuto dai dipendenti.

Condivisione del know how: l’azienda mette a disposizione della Fondazione per un periodo preciso delle competenze specifiche interne (trasferendo un dipendente o facendo lavorare il proprio dipendente gratuitamente su un progetto della onlus). Sono previsti benefici fiscali.

Cause related marketing: l’azienda si impegna a contribuire o a donare una percentuale dei ricavi di un proprio prodotto a una specifica causa sociale, anche nella prospettiva di ottenerne un ritorno in termini di immagine e reputazione.

Sponsorizzazione: è l’associazione del nome dell’azienda o di un prodotto (sponsor) a un particolare evento (sponsee) di raccolta pubblica di fondi, nell’intento di ottenere un ritorno positivo in termini di notorietà e immagine, beneficiando delle potenzialità di comunicazione dell’evento stesso.

Scegli i nostri prodotti solidali: Regali solidali

Ospita il nostro corner informativo e di prodotti solidali

Contattaci per maggiori informazioni