
Spettacoli, laboratori e meraviglia accendono il parco Lagozza di Arcisate sabato 13 e domenica 14 settembre nel nome di Nicholas Bertolla: musica, buon cibo, allegria e solidarietà ai bambini dell’Oncoematologia pediatrica
Arcisate, 4 settembre 2025 – La Circus edition dell’Arcobaleno di Nichi è pronta a colorare il Parco Lagozza di Arcisate nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 settembre 2025. Una grande festa dove persino il cibo si fa spettacolo per diffondere meraviglia tra laboratori e giochi per bambini, concerti, danze e mangiafuoco. Una grande festa solidale per divertirsi con tutta la famiglia e portare solidarietà ai bambini dell’Oncoematologia pediatrica di Varese.
L’evento è nato per ricordare con gioia Nicholas Bertolla e contribuire in suo nome a realizzare “La casa Arcobaleno”: due appartamenti all’interno del Faro di Fondazione Giacomo Ascoli – in largo Flaiano, a Varese – inaugurati a giugno e destinati ad ospitare le famiglie dei bambini ricoverati al Day Center oncoematologico pediatrico dell’Ospedale Del Ponte.
«I fondi raccolti quest’anno andranno a Fondazione Giacomo Ascoli per finire di arredare e corredare gli appartamenti perché possano accogliere nel modo più confortevole le famiglie e proseguiremo a raccogliere fondi per garantire loro la locazione gratuita degli appartamenti – spiegano i genitori di Nicholas – Nichi ci ha lasciato a 9 anni per una leucemia che ha combattuto senza mai perdere la voglia e la forza di sorridere, ci piace ricordarlo con una festa bella e colorata com’era lui – aggiungono – Durante la festa daremo spazio alle sue passioni e ai giochi che preferiva per condividerle con altre famiglie e ricordare così la sua gioia di vivere”.
Si parte sabato 13 settembre alle ore 18.30 con un aperitivo a cura di Balthazar e Spiriti Gin a introdurre con brio lo Show cooking di Mirko Vincenzi che, per i suoi Club Sandwich, trasforma la cucina in uno spettacolo da gustare con tutti i sensi e intitolato “L’acrobata del panino”.
A seguire alle 20.45 spazio allo spettacolo di twirling dell’associazione Locale Varesino ASD, seguito alle 21.30 dal concerto live dei Decanter.
La festa riparte alle ore 10 di domenica 14 settembre e trasforma la Lagozza in un parco giochi circense tutto da esplorare, con giochi e laboratori a tema per bambini.
Per ogni stand un gioco o un laboratorio animato dai volontari e legato a una diversa arte circense: dalle Bolas volanti” a “Clown per un giorno”, passando per Make up esagerati, esibizioni itineranti, artisti di strada, gonfiabili e spettacoli di magia a cura del Cappellaio Matto.
Dalle ore 18 la festa si sposta nella zona palco con un nuovo aperitivo e un nuovo spettacolo di gusto, questa volta a cura della premiata pizzeria Piedigrotta di Varese con uno speciale show di Pizza Circus.
E poi ancora meraviglia con gli spettacoli di New Liberty Dance, le fiamme magiche dei Fuochisti Matti e i concerti di Starlight e Musiklas Band.
Per tutta la giornata sarà aperto lo stand gastronomico con street food, primi piatti, panini e golosità varie e il corner gelato a firma Di Giorgio.
La partecipazione all’evento è aperta a tutti.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Fb o Instagram “L’Arcobaleno di Nichi”.