Il concetto di Volontariato per me è una cosa di cui essere pienamente orgogliosi: una persona che dedica il proprio tempo per il bene della comunità e del prossimo.

Rinaldo Sidoli, in una delle sue frasi dice: “Là dove c’è un Volontario, c’è umanità e speranza.”

Qualcuno a volte mi chiede: “cosa ti ha spinto a fare volontariato?”  Allora ripenso alla malattia, a tutto ciò che ho vissuto in quel periodo della mia vita, dove entravo e uscivo dall’ospedale per esami, visite e terapie. C’erano persone come tante altre, ma in quel contesto fondamentali per far sì che il tempo passasse nel migliore dei modi in quelle giornate, giocando a carte, ad un gioco di società o semplicemente parlando di interessi comuni.

In quei momenti ho capito che una volta finito il mio percorso, sarei diventato volontario per far sì che quell’opera fosse portata avanti per il bene del prossimo. Quando sono entrato in Day center ho capito di far parte di una magnifica famiglia. Non era semplicemente un reparto dell’ospedale, non un luogo cupo, ma un luogo dove qualsiasi cosa poteva essere un motivo per festeggiare o per ridere insieme, un momento di condivisione e di allegria.

Luca, volontario