Strutture realizzate

 

In reparto come a casa

DONA ORA

Il Faro di Varese

La nuova palazzina di Largo Flaiano è stata inaugurata venerdì 6 giugno 2025. L’immobile un tempo degradato oggetto da parte della fondazione di un’accurata ristrutturazione conservativa, finanziata da grandi e piccoli donatori, ne farà sede e alloggio di realtà per la cura dei tumori infantili.

Un regalo alla città con particolare attenzione verso la cura dei bambini affetti da patologie oncoematologiche, il sostegno all’Oncoematologia pediatrica di Varese e la promozione della ricerca scientifica per debellare le malattie oncologiche specialmente del linfoma pediatrico non Hodgkin.

Il Faro è una struttura che accoglie e rigenera. Una ristrutturazione impegnativa e complessa, partita a dicembre 2021 e in cui le esigenze di conservare le originalità della struttura, dalle possenti mura alle preziose cementine, ha incontrato esigenze di modernità e di efficienza energetica, dall’uso dei led verticali e orizzontali all’inserimento dell’ascensore e di accorgimenti che rendono l’intero stabile completamente accessibile e inclusivo.

Day Center oncoematologico pediatrico

“Giacomo Ascoli”

La struttura è stata inaugurata il 29 marzo del 2019 negli spazi del 5^ piano del padiglione Leonardo ristrutturati a questo scopo dalla Fondazione Ascoli per ampliare le attività del precedente Day Hospital (inaugurato nell’aprile del 2009 nell’ex padiglione Vedani), pure voluto e finanziato dalla stessa Fondazione per dare ai bambini affetti da patologie oncoematologiche la possibilità di seguire terapie specifiche vicino a casa.
Al Day Center, parte della Struttura Semplice Dipartimentale (SSD) di oncoematologia pediatrica all’interno del Dipartimento della Donna e del Bambino di Asst Sette Laghi, afferiscono circa 200 piccoli pazienti su base annua.

Ambienti e arredi sono stati realizzati seguendo i più moderni criteri della bio architettura per creare spazi raffinati, accoglienti e amorevoli, lontani dalle concitate e affollate corsie di altri ospedali, a cominciare dal giardino d’inverno, dove i bambini possono giocare e seguire le terapie in ogni stagione godendo dell’ampio panorama sul Monte Rosa.

Via Finocchiaro Aprile, 7 – 21100 Varese
Tel. 0332-232379 – Cell 366-1830123
Fax 0332/284237 – C.F. 02937360127
info@fondazionegiacomoascoli.it