“La mia esperienza in Fondazione inizia da una pizza in compagnia. Qui trovo un’ amica (Elisabetta) che inizia a parlarmi della sua esperienza come volontaria della Fondazione Giacomo Ascoli.

Mi spiega che per diventare volontaria bisogna seguire un corso dove insegnano a gestire emozioni e quant’altro.
Io in quel periodo, ero impossibilitata a frequentare un corso regolarmente a causa del lavoro. Ma a fine 2018, arriva l’occasione giusta ed entro a far parte della Fondazione.

Nel 2019, mi sono iscritta con immenso entusiasmo, ma anche con qualche timore. Per fortuna, le mie paure sono svanite appena sono entrata nel Day Center del quinto piano dell’Ospedale Del Ponte: i bambini, meravigliose creature che vivono questi momenti di sofferenza con molta ingenuità, le mamme che ti ringraziano con i loro sguardi e gli adolescenti che hanno trovato una nuova famiglia, come del resto l’ho trovata io.

Quanto mi sento ricca quando dono il mio tempo a loro… Niente è più bello di un loro sorriso, di un loro grazie, di un loro abbraccio.”

Elisabetta, volontaria della Fondazione Giacomo Ascoli