“Sono autista volontario della Fondazione Giacomo Ascoli da 3 anni. Ho iniziato questo percorso dopo aver smesso di lavorare. Il mio mestiere era quello di guidare, quindi, ho continuato a fare quello che sapevo fare per la Fondazione.

Ho colto quest’opportunità, ho iniziato e non ho piú smesso.

In questi anni di volontariato, ho capito una cosa fondamentale: il dono di sé è una caratteristica che uno ha dentro o non ce l’ha.

Tra i tanti bambini che ho conosciuto, ricordo con affetto Matteo, un ragazzo che aiutavo. Lo accompagnavo in macchina, quando ho iniziato a fare volontariato. Con lui si era istaurato un rapporto di amicizia. Andavamo insieme a bere un caffè ed ero felice di poter aiutarlo e condivedere qualcosa in più con lui. Poi se ne è andato, ma il ricordo mi è rimasto.

Non è facile essere a contatto con i bambini della Fondazione e le loro famiglie. Ma considero il volontariato un’esperienza bellissima. Mi dà gioia poter dedicare tempo a chi ne ha bisogno. È un piccolo sforzo che facciamo, diamo un buon servizio alle famiglie, ma poi, le mamme del Day Center non sanno mai come ringraziarci perchè per loro rappresenta un grande aiuto.”

Gaetano Corlito, volontario della Fondazione Giacomo Ascoli